ANTINCENDIO:
UN PROBLEMA

CHE POCHI HANNO
RISOLTO

La Telpy Elettronica è presente nel settore dell'antincendio con dispositivi dell'ultima generazione, caratterizzati da un'altissima soglia di affidabilità. La prevenzione antincendio interessa particolarmente le grandi strutture industriali e commerciali (industrie, hôtels, grande distribuzione), nonché i locali pubblici in genere (teatri, cinema, discoteche, ecc.), e può essere attuata installando impianti che utilizzano vari tipi di sensori, quali i rivelatori di fumo o fiamme, e i moderni Beam Master a raggi infrarossi.

BEAM MASTER

È un rivelatore a raggi infrarossi, che permette di segnalare la presenza di calore e di fuoco in un'area particolarmente estesa. Ogni rivelatore è composto da un trasmettitore e un ricevitore. Il funzionamento si basa sull'emissione di un raggio infrarosso modulato da parte del trasmettitore. Tale segnale viene analizzato dal ricevitore, che ne registra qualsiasi modificazione dovuta a oscuramento da fumo o da turbolenza termica.Quando uno di questi effetti viene a superare una soglia predeterminata, il dispositivo dà l'allarme, rispettivamente per fumo o calore.
Il rivelatore Beam Master è in grado di proteggere superfici dell'ordine di 1600 mq, quindi trova specifico campo di applicazione negli insediamenti di grandi dimensioni. Tutte le apparecchiature sono tenute sotto controllo dalla centrale, che suddivide le diverse zone dell'impianto e segnala l'allarme attraverso sirene, lampeggiatori, combinatori telefonici.


RIVELATORI DI FUMO O FIAMME

I rivelatori ottici e termici di fumo, fiamma o gas, permettono di scovare l'incendio al suo primo stato di emanazione, cioè quando è ancora in fase di incipienza. I rivelatori, posti nelle varie zone da proteggere, sono collegati con una centralina elettronica, che seleziona la zona in allarme e attiva i dispositivi di segnalazione secondo un piano prestabilito: comanda i segnalatori ottici ed acustici, pilota impianti automatici di spegnimento, invia il telesegnale ai Vigili del Fuoco, aziona le porte tagliafuoco, sgancia le porte d'uscita d'emergenza, ecc. Ogni sensore è attivo su un'area ottimale di 50 mq.